Confezionatrici

Nelle confezionatrici, la precisione ha priorità massima. Ciò vale per i tutti i processi, che siano di dosaggio, etichettatura, pallettizzazione, sigillatura, formazione o trasporto. Orbit Antriebstechnik ha realizzato un ampio programma su misura delle richieste della tecnica di confezionamento.

 

Riempimento esatto di sleeve

Il dosaggio e il riempimento esatto di sleeve con prodotto in polvere avviene frequentemente tramite viti di dosaggio. Negli azionamenti verticali di viti di dosaggio i giunti CD senza gioco con mozzi di bloccaggio in alluminio e i giunti a soffietto senza gioco nelle esecuzioni con mozzi di bloccaggio provvedono al rapido riempimento su misura con funzionamento Start-Stop. Anche nelle macchine per lo sleeve i giunti CD assicurano lo spostamento in avanti della pellicola per la realizzazione della confezione finale. Confezionatrici in scatola, conosciute anche come „Wraparound Packer“, solitamente sono impiegati alla fine del processo di confezionamento. Ad esempio, una volta che prodotti liquidi o in polvere sono stati confezionati o imbottigliati in sleeve o bottiglie passando da svariate stazioni di dosaggio e imbottigliamento, vengono imballati in scatole di cartone a protezione di eventuali danni durante il trasporto.  Il riempimento delle scatole mediante queste macchine è automatico. Per l'azionamento preciso delle pinze a vuoto responsabili del posizionamento dei prodotti, tra gli altri sono impiegati i giunti a dischi multipli della serie >>Diskflex. Gli anelli di bloccaggio per il fissaggio e la limitazione assiale sono impiegati nelle più svariate stazioni del processo di confezionamento; a seconda della stazione sono realizzati parzialmente in acciaio inossidabile.

 

Regolazione delle guide laterali in macchine incollatrici

Macchine incollatrici di scatole pieghevoli producono svariate scatole pieghevoli su misura ad alta velocità. Infine, le scatole vengono convogliate verso l'ultima tappa del processo di confezionamento: le confezionatrici in scatola. Per raggiungere un'elevata resa di produzione negli impianti di confezionamento è fondamentale che le scatole pieghevoli siano piegate e incollate in maniera esatta.  A questo scopo le macchine incollatrici possono essere regolate per impedire incollaggi storti o piegature irregolari. Perciò, già durante l'inserimento vengono eseguiti particolari procedure di allineamento. Gli attuatori lineari Roh´Lix sono impiegati nella regolazione di un meccanismo di guida laterale. Questo meccanismo compensa alcune irregolarità per assicurare la precisione dell'inserimento a una certa angolazione e il raggiungimento della stazione successiva. Inoltre, queste unità di regolazione servono ad adattare i tagli ai differenti formati.

 

Processo di etichettatura altamente dinamico

La marcatura dei prodotti finali rappresenta un importante elemento di identificazione e uno strumento di marketing. Nelle etichettatrici ad alta velocità sono impiegati giunti leggeri e con momento d'inerzia ottimizzato delle serie CD, Diskflex, >>Belflex e >>Beamflex. Precisione e funzionamento altamente dinamico hanno massima priorità.

 

Per la vostra applicazione, rivolgetevi a noi. Siamo a disposizione per trovare insieme a voi i giunti e i componenti di azionamento adatti.